Come fare la treccia da sole
I segreti per un’acconciatura perfetta

News & Style 21 apr 2021

Nelle scorse settimane abbiamo visto come la treccia sia una delle acconciature di tendenza di questo periodo oltre ad essere davvero facile da fare e ad offrire un ottimo risultato.

treccia capelli biondi

tendenze estate 2021

Una bella treccia infatti offre una sensazione di ordine, pulizia ed eleganza ed è una buona soluzione sia per le giornate impegnative in ufficio che per una serata particolare (magari utilizzando qualche accortezza e accessori trendy).

La treccia è una tipologia di acconciatura che amo molto e la consiglio spesso alle mie clienti, soprattutto se hanno un bel viso ovale o triangolare da valorizzare al massimo con un’acconciatura raccolta. Purtroppo molte di loro non riescono a fare una treccia da sole, a casa, ogni mattina. Per questo voglio provare a venirvi in soccorso con qualche dritta che spero vi farà fare una treccia perfetta ogni volta che volete.

Fare la treccia: tutti i passaggi


Pronte? Prima di iniziare procuratevi uno o più elastici per capelli e se volete davvero stupire fiocchi o accessori da aggiungere all’acconciatura. Non dimenticate che per fare una bella treccia i vostri capelli dovranno essere medio/lunghi!

treccia lenta

Primo passo: pettinare e districare


La prima cosa da fare è pettinare bene i capelli in modo da avere ciocche in ordine quando andremo ad intrecciarle. Una cosa a cui fare attenzione è sicuramente il sebo presente nei capelli. Molte sono convinte che la treccia non venga bene se i capelli sono stati appena lavati e, se avete una tipologia di capello particolarmente fine potrebbe essere così. Attenzione però a non fare l’errore opposto. Se i capelli sono troppo grassi e oleosi potrebbero essere difficili da trattare. In questo caso possiamo anche utilizzare uno shampoo secco per eliminare il sebo in eccesso e rendere la nostra treccia più bella.

Dividere le ciocche


Una volta che i nostri capelli saranno ben puliti e districati potremo dividerli in tre ciocche distinte. Le ciocche dovranno essere più o meno tutte della stessa consistenza in modo da avere un risultato ottimale. Potete scegliere se fare una treccia al centro, dietro la testa o lateralmente. In questo caso prima di iniziare spostate i capelli dal lato che preferite.

accessorio treccia

Fase tre: INTRECCIAMO!


Afferra le tre ciocche cercando di mantenerle ben divise fra loro. Sovrapponi la ciocca destra a quella centrale in modo da invertirle di posto. A questo punto fai passare la sezione sinistra su quella che ora è diventata la ciocca centrale e ricomincia così da lato destro.

Ripeti i passaggi fino ad arrivare a qualche centimetro sopra le punte e ferma tutto con l’elastico. Puoi anche aggiungere un fiocco colorato, ovviamente in tono con il tuo outfit per essere più trendy.

Una volta presa la mano con questa tipologia più semplice si può davvero lasciare spazio alla fantasia e intrecciare come preferiamo. Una delle acconciature che trovo davvero eleganti è la treccia alla francese.

Come fare una treccia alla francese


Questa acconciatura sembra davvero molto elaborata ed ha un grande effetto anche se in realtà è molto semplice da realizzare.

Dopo aver spazzolato bene i capelli, isola la parte superiore dei capelli aiutandoti con un pettine e dividila in 3 ciocche. Assicurati che le ciocche siano più o meno della stessa dimensione; l’ideale sarebbe che ciascuna ciocca non fosse più piccola 2,5 centimetri e non più grande di 5 centimetri.

sposa con treccia

Inizia a intrecciare portando la ciocca sinistra al centro, poi la destra al centro come abbiamo visto sopra per treccia bassa. A ogni intreccio incorpora una piccola quantità di capelli in più dal lato della ciocca che devi portare al centro e prosegui fino ad incorporare tutti i capelli.

Volete provare?

Fatemi sapere come sono venute le vostre trecce!

Qui trovi tante idee per

acconciature capelli lunghi

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@immanucera.it