Oggi vorrei dedicarmi alle acconciature per i capelli lunghi. Rispetto ai tagli corti sicuramente i capelli di una lunghezza maggiore si prestano benissimo per essere acconciati in tanti modi differenti. Spesso però non è facile sistemarsi i capelli da sole e per questo molte donne rinunciano ad acconciature più elaborate per praticità o per mancanza di tempo.
Oggi vorrei proporvi qualche semplice acconciatura da fare a casa, da sole e in poco tempo!
La treccia in tante varianti
Io sono un’appassionata delle trecce, soprattutto nei capelli chiari, con meches o sfumature di colore perché offrono un effetto davvero particolare e affascinante.
Inoltre le trecce possono essere utilizzate in tantissime varianti per dare ogni giorno un look differente al vostro viso.
Variante 1: treccia classica
Forse la treccia più bella è quella classica che parte dal centro della testa e scende per tutta la lunghezza, non è facile farla da soli però e ci vuole un po’ di pratica. Molto più semplice una treccia lenta che parte dalla base del capo. Se avete i capelli particolarmente lunghi provate a portarli sopra una spalla facendoli scendere da un lato del collo. In questo modo avrete un’acconciatura leggera e veloce ma che sa farsi notare!
Variante 2: trecce “scapigliate”
In questa versione con poche semplici mosse avrete un’acconciatura adatta a ogni occasione, da portare ogni giorno a lavoro ma anche in una serata speciale. Dividete i capelli in due parti e fate due trecce lente lasciando sciolta l’ultima parte. Raccogliete le due trecce dietro la nuca fissandole con delle forcine. Legatele insieme e lasciate che il resto dei capelli scenda come fosse una coda.
Lo Chignon
L’intramontabile chignon è davvero perfetto in ogni occasione ed è facile da fare, soprattutto quello basso. Basta creare una coda sotto la nuca, all’attaccatura dei capelli. Lasciate l’elastico abbastanza morbido e chiudete la coda alle punte con un elastico stretto. A questo punto fate scivolare l’elastico superiore in modo la coda rientri di circa 5 o 6 centimetri per creare la base dello chignon. A questo punto avvolgete il resto della coda intorno alla base che avete creato e fissate con delle forcine.
Il Messy Bun
Popolare e semplice da realizzare, il messy bun è la salvezza soprattutto in quei giorni in cui i nostri capelli sembrano vivere di vita propria! Dall’aria spettinata e ribelle, facile da rendere unico con un fermaglio particolare, ecco come realizzare un messy bun perfetto.
Per prima cosa ricordate che questa acconciatura riesce perfettamente quando i capelli non sono lavati da qualche giorno perché hanno una consistenza maggiore. Per realizzarlo pettinate i capelli con le dita e fissateli in alto, nella parte superiore della testa con un elastico per capelli. A questo punto arrotolate la coda su stessa senza forzare troppo (il messy bun è un acconciatura ribelle!) e fissate con un elastico. Se volte utilizzate un elastico colorato o prezioso a seconda del look che volete ottenere. Inserite la punta della coda sotto l’elastico e fissate con delle forcine.
Vi sono piaciute queste idee? Se ne volete altre passate a trovarmi, realizzerò per voi l’acconciatura perfetta per qualunque occasione!