Acconciature per capelli corti
Le idee di tendenza per il 2021

News & Style 12 feb 2021

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo delle acconciature occupandoci proprio di chi ha i capelli corti. Molti pensano infatti che le migliori acconciature siano quelle fatte con capelli lunghi o lunghissimi ma chi preferisce un taglio corto o medio può sbizzarrirsi con tante idee e non deve rinunciare a sentirsi sempre in ordine e alla moda.

Iniziamo con i tagli corti più di tendenza in questo momento come il pixie cut e il bob.

caschetto biondo

Che cos’è il pixie cut


Sicuramente uno dei tagli più di tendenza negli ultimi anni tanto che moltissime star come Emma Watson, Anne Hathaway o Scalett Johansson lo hanno scelto. Il nome “pixie cut” significa “taglio da folletto” e nasce come rivisitazione del più tradizionale caschetto.

Chi lo ha reso indimenticabile?

Audry Hepburn nel film Vacanze Romane!

Il pixie cut classico è in realtà un caschetto con una scalatura dietro e ai lati mentre i capelli restano più lunghi sulla sommità della testa dove si può dar vita a una bella frangia o a un ciuffo. Ovviamente dal classico taglio sono nate tantissime varianti: super cortissimo, per un look più grintoso, o con una lunghezza maggiore per dare più dolcezza al viso o ancora più geometrico con rasature ai lati o con ciocche sfilate e dall’effetto spettinato.

A chi sta bene il pixie cut


Questo tipo di taglio si adatta perfettamente a chi ha un viso ovale e dai tratti regolari. Può essere portato sia da chi ha capelli lisci che ricci a patto che i capelli non sia troppo fini altrimenti si potrebbe verificare un effetto crespo non troppo piacevole alla vista.

Se avete un viso dalla forma allungata meglio optare per un pixie cut medio con ciocche leggere ai lati mentre, se avete un viso dai lineamenti più squadrati potete scegliere un taglio tendente al lungo dove le lunghezze non scendano oltre i lobi.

Acconciature per il pixie cut


Pur essendo un taglio corto è possibile giocare con le lunghezze di ciuffo e frangia o pensare di giocare con il colore nelle punte. Nei giorni più elettrici potreste osare con creste o magari optare per un look più spettinato. Se avete i capelli ricci e voluminosi poi basta riprendere le ciocche più lunghe per dare al vostro pixie cut tutta un’altra forma!

treccia su capelli corti

Che cos’è il bob cut


Passiamo ora ad un altro taglio corto che è passato alla storia: il bob cut. Dagli anni ’20 in cui è nato, questo taglio è sempre stato particolarmente amato dalle donne di tutto il mondo e rivisitato più volte dai più importanti hairstylist.

Lungo, corto, scalato per capelli lisci, mossi o ricci il bob cut sembra essere perfetto per ogni look e probabilmente ogni donna lo ha provato almeno una volta nella sua vita.
Detto anche caschetto o carré i capelli vengono tagliati all’altezza delle orecchie (bob corto) o all’altezza delle spalle (bob lungo).

Nasce da un’idea dell’acconciatore Antoine e vanta una storia importantissima in quanto divenne un simbolo dell’emancipazione femminile sia in Europa che negli Stati Uniti. Il suo successo maggiore si ebbe infatti negli anni ’60. Fra le donne che lo hanno sfoggiato non possiamo non pensare a Raffaella Carrà ma anche ad attrici come Uma Thurman in Pulp Fiction e ancora Rihanna o Kim Kardashian.

A chi sta bene il bob cut


Questo tipo di taglio è perfetto se avete un viso ovale. In questo caso potete scegliere fra un taglio corto, medio o lungo ma anche fra asciugatura liscia o mossa.

Se il vostro viso è triangolare vi consiglio un bob a media lunghezza, con asciugatura mossa in modo da addolcire i vostri tratti somatici. Da evitare invece se avete un viso tondo in quanto il bob aumenta l’idea di rotondità.

Acconciature


Il bob cut più tradizionale prevede i capelli lisci, sciolti ovviamente. Questo però non significa che non possiamo giocare con la frangia, appena accennata per dare più spazio alla fronte oppure folta.

Se avete un viso triangolare e una lunghezza media o lunga vi consiglio invece di optare per una bella asciugatura mossa magari con un bel ciuffo sulla parte del viso che preferite.

Con un bob cut lungo (quindi con i capelli che arrivano alla lunghezza delle spalle) potete scegliere anche alcune acconciature carine per movimentare un po’ il vostro look. Una semplice coda alta può regalarvi un aspetto sbarazzino magari giocando con un bel fermaglio o una fascia colorata per dare risalto ai lineamenti del viso. Se avete scelto un taglio scalato potete giocare anche con due piccole code basse laterali o raccoglierli semplicemente con un bel fermacapelli.

acconciatura su capello corto

Vuoi trovare il taglio più adatto al tuo viso o scoprire l’acconciatura perfetta che sappia renderti unica?

Allora passa a trovarmi, ti aspetto in negozio!




Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@immanucera.it